Escursione: le fioriture

Il periodo di maggio e giugno è, sulle nostre montagne, un’esplosione di colori! Passeggiando si possono ammirare dal verde smeraldo delle prime gemme al giallo delle primule o il viola dei crocus; loro saranno i protagonisti della nostra escursione e delle nostre foto.

Cosa: corso escursione di 1 giorno
Quando: fino a metà luglio (da 2 a 8 persone)
Dove: Usseaux e Pequerel
Tema: le fioriture
Dedicata a: tutte le persone che hanno una esperienza escursionistica di base e che vorrebbero cimentarsi nella fotografia dei fiori.
Costo: da 30€ a 60€ a persona
Difficoltà: agevole camminata lungo una mulattiera che parte direttamente dal paese di Usseaux e si sviluppa con pendenze quasi sempre dolci, tranne brevi tratti, fino a una borgata dove devieremo a seconda della fioritura che incontreremo (montagne di Usseaux). Arriveremo nel bel mezzo di una zona pascolo dove potremo cimentarci nella “Macrofotografia“. Le vie del ritorno potranno variare: o faremo un anello oppure useremo lo stesso sentiero dell’andata.
Durata: una giornata.
Partenza: h 8,30 dal paese di Usseaux 1416 m slm. (uno dei borghi più belli d’Italia).  Pranzo al sacco .
Ritorno nella borgata di Usseaux previsto per le 16-16,30.

Programma

Avvicinamento alla zona dove fotograferemo le fioriture. Introduzione all’uso della fotocamera reflex ed ai parametri di scatto per la macro fotografia, la composizione, gli accessori utili eo indispensabili, la relazione fra luce e profondità di campo. Verso le 13,30 pranzo al sacco. Dalle 14,30 prenderemo il sentiero per tornare ad Usseaux dove potremo fare ancora una breve visita del caratteristico borgo alpino.

Abbigliamento e materiali necessari,  zaino con pranzo e borraccia,  scarponi impermeabili, giacca o piumino caldo, guanti e berretto. Macchina fotografica, meglio se reflex con obiettivo macro.

Argomenti trattati

• Accessori utili :
Il Cavalletto e le sue alternative.

• Fotocamera e obiettivi
Perché una reflex? Quali lunghezze di focale servono? Si può avere una buona attrezzatura senza spendere un capitale?

• I parametri di scatto
Il mistero della nitidezza… delle foto degli altri! Perché saper impostare la fotocamera è così importante? La relazione fra il tempo e la luce.

• Il soggetto
E’ utile, per fotografare un animale o un fiore,  conoscerne un minimo le caratteristiche.

Etica
Con etica Intendo il rispetto assoluto per la natura in generale. Nello specifico significa un’attenzione particolare a non recare danno, disturbo o peggio “stressare” gli animali eo fiori che avremo scelto di fotografare. Credo che nessuna foto, nemmeno se meravigliosa, possa giustificare un comportamento non etico.